Dal 2005 promuoviamo la conoscenza libera in Italia e sosteniamo progetti come Wikipedia, OpenStreetMap e Wikimedia Commons.
Ogni giorno milioni di persone usano questi strumenti per studiare, informarsi, insegnare, lavorare, fare ricerca. Dietro questo ecosistema aperto ci sono comunità, progetti educativi, collaborazioni culturali e attività che rendono il sapere più accessibile, affidabile e inclusivo.
Sostenere Wikimedia Italia significa contribuire in modo concreto a un bene universale: la conoscenza condivisa, libera e accessibile a tutti.
Cosa possiamo fare insieme
Le partnership con Wikimedia Italia sono costruite per essere concrete e orientate all’impatto.
Sostegno ai progetti
La tua azienda può sostenere direttamente i programmi di Wikimedia Italia con un’erogazione liberale a favore di:
- educazione digitale e alfabetizzazione all’informazione;
- apertura e valorizzazione del patrimonio culturale;
- dati geografici liberi per territori più sostenibili.
La donazione aziendale può essere destinata ai progetti oppure alle attività istituzionali dell’associazione, beneficiando delle agevolazioni fiscali previste per le donazioni attraverso strumenti tracciabili.
Volontariato d’impresa
Il volontariato d’impresa con Wikimedia Italia permette ai dipendenti di diventare protagonisti attivi della conoscenza libera, vivendo esperienze concrete di partecipazione e team building.
Alcuni esempi di attività di volontariato aziendale:
- OpenStreetMap
Mappature collaborative di quartieri, servizi, percorsi e luoghi di interesse. Un’attività utile per l’accessibilità, la sostenibilità e la valorizzazione dei territori. - Wikipedia
Creazione o miglioramento di voci enciclopediche, su temi culturali, scientifici o sociali, grazie al know-how specifico che ogni dipendente o Azienda porta con sé! - Wikimedia Commons
Attività fotografiche di gruppo per documentare il patrimonio culturale locale e condividerlo con il mondo con licenze libere.
Ogni percorso di volontariato viene progettato insieme all’azienda. In base agli obiettivi, al tempo disponibile e ai valori da promuovere.
Costruiamo insieme una partnership di valore
Collaborare con Wikimedia significa costruire un percorso condiviso per contribuire a rendere la cultura, l’informazione e la conoscenza libere, per tutti.
Il nostro obiettivo è creare percorsi di responsabilità d’impresa che uniscano impatto sociale, valore per l’azienda e i suoi dipendenti, risultati tangibili per la collettività.
Possiamo sviluppare insieme:
- un progetto da sostenere con un’erogazione liberale o attraverso azioni di payroll giving e match giving, raddoppiando l’impatto delle donazioni dei dipendenti;
- attività di volontariato aziendale;
- un’iniziativa speciale per coinvolgere dipendenti e stakeholder.
Vuoi sapere come unirti a Wikimedia? Scrivici!
Se rappresenti un’azienda e desideri approfondire le possibilità di partnership con Wikimedia Italia, compila il form.
Francesca Lissoni, referente partnership con le aziende, ti contatterà per costruire insieme un percorso su misura.
Immagine: Wikimania 2024, di Fuzheado, CC0, da Wikimedia Commons

